Search results for "Itinerari culturali"
showing 5 items of 5 documents
Paesaggio e relazioni contestuali per la persistenza della memoria: l’itinerario APER
2017
Le relazioni contestuali del patrimonio architettonico costituiscono un elemento imprescindibile per comprenderlo, conservarlo e valorizzarlo, adottando un approccio che accolga la complessità delle sue dimensioni. Nel paesaggio contemporaneo persistono le tracce del passato in forme diversamente percepibili, ma spesso ne manca la consapevolezza: restituire leggibilità al sistema di relazioni tra elementi puntuali e tessuto connettivo è uno degli obiettivi della valorizzazione del patrimonio che può essere perseguito tramite lo strumento degli itinerari tematici. Dopo un inquadramento generale del tema, il contributo illustra una proposta d’itinerario che ripercorre l’antica via Selinuntina…
Il Quartiere ellenistico-romano di Agrigento
2014
Il fascicolo è stato prodotto nell'ambito del Progetto APER (Architettura domestica punica ellenistica e romana), finanziato dal programma ItalieTunisie 2007-2013. Esso sintetizza alcune attività svolte ed è rivolto al largo pubblico, con l'intento di offrire spunto a forme di turismo culturale, proponendo una visione del sito archeologico più possibile integrata con il territorio. Il fascicolo è stato realizzato a cura dell'Agence de Mise en Valeur du Patrimoine di Tunisi, uno dei partner del Progetto APER, in due versioni, una in italiano e l'altra in francese.
Arte e architettura liberty in Sicilia
2008
Gli ultimi decenni del 1800 e i primi del 1900 sono un periodo storico nel quale la Sicilia ha trovato forme espressive di alto valore capaci di confrontarsi con il resto d’Europa; forse il periodo più produttivo della Sicilia moderna e insieme della sua capacità di sviluppare cultura in modo autonomo, di allacciare relazioni con l’esterno e di esportare anche saperi, maestranze e alte professionalità. Il periodo esprime una grande vivacità imprenditoriale e politica e il Liberty è quell’espressione nuova, mirabile sintonia di capacità di lavoro ed elaborazione culturale, che non sarebbe attecchita in Sicilia e in Italia se non avesse incontrato una classe dirigente che l’ha voluta e sosten…
Islamic Art in the Mediterannean. Italy. Siculo-Norman Art. Islamic culture in medieval Sicily. Art Books International
2004
Il volume inserisce la Sicilia in un Ciclo di Mostre internazionali voluto dall’Organizzazione Non Governativa Museo Senza Frontiere (con sede a Bruxelles) e realizzato come progetto di partenariato euromediterraneo MEDA con la collaborazione del Museo d’Arti Orientali di Stoccolma, il Museo d’Arti Orientali di Roma, il Museo Archeologico di Madrid e i Ministeri della cultura della Spagna, dell’Egitto, della Tunisia e della Giordania. Le “mostre” MSF assumono come “spazio museale” i territori locali, e organizzano percorsi di lettura tematica del patrimonio culturale radicato al territorio, al fine di coinvolgere questo in un circuito virtuoso di valorizzazione e di scambi culturali. Ogni m…
Beni culturali e sviluppo, territorio e turismo.
2008
Il lavoro di valorizzazione del patrimonio culturale è considerato dalla pianificazione urbanistica di scuola cosiddetta “territorialista” fattore catalizzante nella generazione di processi di sviluppo locale “auto-sostenibili”. Le ragioni sono molteplici e il richiamarle è utile a motivare il radicamento in una facoltà di architettura di una formazione specialistica per tale lavoro, condotta in forma di ricerca esperienziale in ambiente interdisciplinare, applicando metodologie di costruzione di itinerari tematici dell’arte e dell’architettura.